LE 5 COSE DA VISITARE A BERLINO

Berlino è una città travolgente ed è per questo che il consiglio che vi do è quello di programmare esattamente il vostro percorso e le cose da vedere. Questi i miei 5 consigli:

1)  EAST SIDE GALLERY

Un mix di arte e storia alla East Side Gallery di Berlino. A partire dal 1989 il Muro che divideva la città venne abbattuto. Tuttavia, lungo la Mühlenstraße ne rimase in piedi un tratto lungo 1,3 km: questa reliquia della storia del Novecento è divenuta una galleria all’aria aperta, dove artisti provenienti da ogni parte di mondo hanno dipinto 106 murales. (Guarda il mio video)

COSTO : gratuito
INDIRIZZO : Mühlenstraße
COME ARRIVARE : metro: Ostbahnhof
TELEFONO : —–
ORARI : sempre aperto

2) IL REICHSTAG

Sede del Parlamento Federale Tedesco dal 1999, il Reichstag di Berlino merita la vostra attenzione se non altro per la cupola in vetro, raggiungibile con un’ascensore. Se capitate da queste parti in una bella giornata di sole potrete ammirare un panorama meraviglioso su Berlino a 360°! (Guarda il mio video)

COSTO : gratuito (audioguide incluse)
INDIRIZZO : Platz der Republik 1
COME ARRIVARE : Metro S-Bahn: S1, S2 fermata Unter den Linden – Autobus:100 Tel 0049 030 227 32 152
TELEFONO : (030) 227-32152
ORARI : 8-24 (bisogna prenotare prima)

3) IL PERGAMONMUSEUM

L’imponente sede raccoglie opere provenienti dall’Impero Romano, dall’Antica Grecia, dal Medio Oriente e perfino da Babilonia. Tre collezioni sono riunite sotto lo stesso tetto: parte antica, con sale architettoniche e sculture, il Museo dell’Asia Anteriore, e il Museo di Arte Islamica. (Guarda il video)

COSTO : 12 € intero – 6€ ridotto
INDIRIZZO : Bodestraße 1-3
COME ARRIVARE : metro : “Hackescher Markt”(linee S3, S5, S7, S75, S9). Bus : fermata “Weinmeisterstr./Gipsstr” della linea U8
TELEFONO : +49 30 266424242
ORARI : Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Il giovedì fino alle 20.

4) PORTA DI BRANDEBURGO

La Porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino. Ai tempi della Guerra Fredda era l’emblema della divisione delle due Germanie mentre, dopo la caduta del Muro, è diventata la rappresentazione della Germania unita. (Guarda il mio video)

COSTO : gratuito
INDIRIZZO : Pariser Platz
COME ARRIVARE : metro: S+U Brandenburger Tor U55 – autobus : Berlin, Reichstag/Bundestag 100/ S+U Brandenburger Tor 100 – TXL/ Berlin, Behrenstr./Wilhelmstr 200 – N2
TELEFONO : ———
ORARI : sempre aperto

5) IL MEMORIALE DELL’OLOCAUSTO

A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo, in pieno centro città, si trova l’impressionante Memoriale dell’Olocausto, il monumento commemorativo dedicato agli ebrei d’Europa vittime dell’Olocausto: da vedere assolutamente. I visitatori camminano attraverso 2711 blocchi di cemento rettangolari, posti su una superficie ondulata, a creare un effetto claustrofobico di grande intensità e partecipazione emotiva. (Guarda il mio video)

COSTO : gratuito
INDIRIZZO : Cora-Berliner-Straße 1
COME ARRIVARE : metro: S+U Brandenburger Tor U55 – autobus : Berlin, Reichstag/Bundestag 100/ S+U Brandenburger Tor 100 – TXL/ Berlin, Behrenstr./Wilhelmstr 200 – N2
TELEFONO : ———
ORARI : dalle 10 alle 20

 

ALTRE COSE DA VEDERE: 

Museo Ebraico, Checkpoint Charlie, Berliner Fernsehturm, Tiergarten, lo zoo e il Sony center.

 

Lascia un commento