COSA MANGIARE A BERLINO

Forse non tutti sanno  che la cucina di Berlino è il risultato dell’influenza di tipiche usanze culinarie dei paesi vicini, soprattutto della gastronomia austriaca per le carni, della francese per i formaggi, della polacca per le zuppe, senza dimenticare l’ormai onnipresente kebab, quest’ultimo d’importazione dalla Turchia.

Proprio da questa unione di pietanze e di culture, la cucina tipica della Capitale risulta essere saporita e gustosa, ad iniziare dal currywurst, una ottima salsiccia con salsa piccante al curry, perfetta se la accompagni con una fresca Berliner Weisse, celebre birra artigianale berlinese.
Vi consiglio di mangiarla al Curry 36 (costo medio 5€).
Ne parlo in questo video : QUI

Le patate sono uno degli alimenti che caratterizza la cucina tedesca e che semplifica la scelta di cosa mangiare a Berlino. Molto buone ed internazionali sono le patate alla brace, Bratkartoffelln, ma imperdibili sono anche gli gnocchi che troverete col nome di Kartoffelkloesse.

Molto famoso è il pane nero, ma anche il buonissimo Pretzel, il pane intrecciato color ambra ricoperto di sale grosso che troverete un pò in tutte le panetterie.

Non si può non assaggiare poi un piatto prelibato come lo stinco di maiale, che quando è cotto a puntino è davvero una specialità favolosa, accompagnato da crauti o patate. Non mancano anche gli stufati, gli arrosti di maiale e la selvaggina in umido.

Dove mangiare queste prelibatezze?
Semplice: Brauhaus Lemke o Augustiner am Gendarmenmarkt (prezzi nella media).

Ovviamente se avete voglia di un pasto veloce a pranzo, vi consiglio senza dubbio l’hamburger da Burgermeister . Panini Top e prezzi ottimi.

Visto che a Berlino l’acqua costa molto (3€ da 500ml) vi consiglio di buttarvi sulle birre, ce ne sono tante e costano veramente poco!

Lascia un commento