Il Mercato sulla ferrovia | Railway Market

A un’ora da Bangkok, esattamente nella provincia di Samut Songkhram, sorge uno dei mercati rionali più famosi al mondo: il Railway Market.
La sua unicità sta nel fatto che viene completamente attraversato dai binari di una ferrovia che collega la provincia di Samut con quella di Wongwian Yai.

Si tratta del mercato del pesce e della carne più famoso e importante della Thailandia, conosciuto come il Talad Rom Hoop, che tradotto significa “il mercato degli ombrelloni che vengono chiusi”.
Questo appellativo nasce nel corso degli anni perchè il mercato si è ingrandito cosi tanto da invadere i binari della linea ferroviaria di Maeklong e i mercanti chiudono e aprono gli ombrelloni e le tende al passaggio del treno.

Un sistema di altoparlanti avvisa dell’imminente arrivo del treno e in pochi minuti, i venditori ritirano le tende da sole e spostano tutta la merce esposta, quel tanto che basta da non essere travolta. Il treno passa lentamente, sfiorando tutto e tutti, compreso la folla di turisti ammassati ai lati. Una volta passato, tutto è rimesso immediatamente al proprio posto.

Ovviamente il treno non passa ogni ora ma bensì il passaggio avviene otto volte al giorno.
Quattro volte in partenza da Maeklong per Ban Laem e altrettante nella direzione opposta.

ORARI UFFICIALI

In partenza da Maeklong: 6:20, 9:00, 11:30 e alle 15:30
In arrivo a Mae Klong: 8:30, 11:10, 14:30 e alle 17:40


VIVI L’ESPERIENZA IN VIDEO

Lascia un commento