LE 5 COSE DA VEDERE A BUDAPEST

Budapest è un città incredibilmente bella e ricca di cose da fare. Sarà difficile raccogliere le 5 migliori cose da fare nella capitale Ungherese:


1 ) LE TERME 

Il sottosuolo di Budapest è ricco di sorgenti termali che fin dall’antichità hanno allietato il soggiorno di popoli, nobili, aristocratici e viaggiatori. Lontana dalle acque marine, Budapest è uno di quei luoghi che fanno capire il piacere della propria essenza del piacere. Venire qui e non farsi un bagno nelle famose terme è quasi un sacrilegio! Ma quali sono le più belle? Io ne ho provate due: le Gellért e le Széchenyi.

In pieno stile liberty i bagni Gellért erano considerate “miracolose” sin dal 400. Furono poi particolarmente amate dai turchi durante il dominio ottomano perché le loro acque erano le più calde di Budapest. Qui uomini e donne possono accedere contemporaneamente sia alle piscine che ai bagni turchi. Tra le piscine interne ed esterne, spicca in particolare la piscina al coperto con colonnato monumentale e soffitto in vetro di mosaico. Le acque raggiungono temperature di 37°/40° e sono particolarmente apprezzate per curare reumatismi. (Guarda il mio video)

COSTO : biglietto giornaliero con armadietto: 4.900 fiorini – circa 15 euro
INDIRIZZO : 1118 Budapest, Kelenhegyi út 4
TELEFONO : +36 1 466 6166
COME ARRIVARE : tram 18, 19, 47 e 49, autobus 7, 7A e 86
ORARI : lunedì – domenica, 6.00-20.00

Le terme Szechenyi sono le più grandi di Budapest e tra le più grandi in Europa. Attive dal 1881, le terme, si trovano all’interno del parco pubblico di Városliget e vantano un’enorme piscina esterna attiva sia d’inverno che d’estate. In totale sono presenti 3 piscine esterne dalla temperatura variabile, diverse saune e molte piscine interne di dimensioni varie. (Guarda il mio video)

COSTO: biglietto giornaliero con armadietto: 5000 fiorini – circa 16 euro
INDIRIZZO : H-1146 Budapest, XIV. kerület Állatkerti körút 9-11
TELEFONO : +36 1 363 3210
COME ARRIVARE :  filobus 72, metropolitana linea 1 fino alla stazione Szechenyi Furdo.
ORARI : lunedì – domenica, 6.00-22.00

2) IL PARLAMENTO

É il maggior palazzo del paese e sede dell’Assemblea Nazionale. Si trova lungo le sponde del Danubio (zona Pest). E’ possibile visitare l’edificio anche all’interno. Sul sito potete prenotare la visita al parlamento di Budapest. (Guarda il mio video)

COSTO : Il tour in inglese da 50 minuti è disponibile tutti i giorni alle 10:00, alle 12:00 e alle 14:00. Il costo del biglietto è di 2.520 HUF (circa 8 €) ed è consigliabile la prenotazione online e in anticipo, indicando l’orario desiderato. Ricorda che il numero di biglietti è limitato e in alcuni giorni il sito potrebbe essere chiuso al pubblico a causa di eventi ufficiali. Il punto di partenza è al Centro Visitatori, alla fine di Via Balassi Bálint.
INDIRIZZO : Kossuth Lajos tér 1-3
TELEFONO : +36 14414000
COME ARRIVARE : Metro:
linea rossa stazione Kossuth Lajos tar – Tram: linea 2 – Bus: 15
ORARI : Dal 1 maggio al 30 settembre: 08:00 – 18:00 (lunedì – venerdì), 08:00 – 16:00 (sabato) e 08:00 – 14:00 (domenica). Dal 1 ottobre al 30 aprile: 08:00 – 16:00 (lunedì – venerdì), 08:00 – 16:00 (sabato) e 08:00 – 14:00 (domenica).

3) IL BASTIONE DEI PESCATORI

Uno dei luoghi più evocativi e suggestivi di Budapest è sicuramente quello del Bastione dei Pescatori. Situato sulla collina di Buda, accanto alla Chiesa di San Mattia, offre una vista spettacolare su Pest, la parte “nuova” della città, sul Danubio che scorre alle sue pendici, sulla collina Gellert. Fu costruito così come lo conosciamo noi oggi tra il 1895 e il 1903, nel luogo esatto dove fino a poco prima sorgeva un antico villaggio di pescatori. In realtà, però, non si vendeva il pesce ma i pescatori si occupavano solamente di proteggere l’area contro gli invasori ostili durante il medioevo. (Guarda il mio video)

COSTO : Gratuito
INDIRIZZO: 3 Hess Andras Square, Budapest
COME ARRIVARE: funicolare dal Ponte delle Catene (HUF 1.000), lato Buda
TELEFONO: —-
ORARI: Sempre accessibile

4) PIAZZA DEGLI EROI 

La Piazza degli Eroi è una delle piazze più belle della città, oltre ad essere la più grande di tutta Budapest. Al centro si trova il Monumento del Millenario, una colonna di 36 metri dove svetta la statua del’Arcangelo Gabriele, alla cui base si trova il Monumento degli Eroi, dedicato a tutti coloro che hanno lottato e perso la vita per ottenere l’indipendenza dell’Ungheria. La piazza è racchiusa da colonnati ornati da statue che raffigurano i regnanti e personaggi illustri ungheresi. (Guarda il mio video)

COSTO : Gratuito
INDIRIZZO: Hősök tere, 1146
COME ARRIVARE in Metro: linea M2, fermata Hősök tere
TELEFONO: —-
ORARI: Sempre accessibile

5) LA CROCIERA SUL DANUBIO 

Bagnata dal celebre Danubio, il fiume navigabile più lungo d’Europa, Budapest è invasa ogni anno da moltissimi turisti, tanto da farla apparire tra le venticinque città maggiormente visitate al mondo; ed è proprio il Danubio ad essere la linfa vitale della città, e molti dei luoghi più belli da visitare si trovano proprio lungo le sue rive. Attraverso un suggestivo e caratteristico giro in battello si può ammirare lo splendido panorama di palazzi e monumenti, che hanno sancito la storia di questa incredibile città, alcuni dei quali sono stati addirittura dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. (Guarda il mio video)

COSTO : Dipende dalla compagnia
INDIRIZZO: sponda Danubio
COME ARRIVARE: ——
TELEFONO: —-
ORARI: Tutti i giorni (consiglio la sera)

ALTRE COSE DA VEDERE :  Hospital in the Rock, Ponte delle Catene, il mercato centrale, Szimpla Kert.


IL NOSTRO VIAGGIO A BUDAPEST

Lascia un commento