COSA MANGIARE A MARRAKECH

Come in tutti i viaggi, se si vuole comprendere appieno la cultura di un popolo è necessario passare dalla cucina locale.
Questo perchè solo assaggiando i piatti tipici del posto si riesce a comprendere la vera essenza di esso.

La tradizione gastronomica marocchina è molto antica, basti pensare che ha quasi 2000 anni alle spalle.
E’ una cucina variegata, gustosa e molto saporita e questo perchè il Marocco è uno dei principali produttori di spezie, tra le più famose: curcuma, cumino, pepe nero, paprica, cannella e zenzero.

Ma allora quali sono i piatti tipici di Marrakech?

 

Tajine

Si tratta della pietanza più famosa e più consumata in Marocco. E’ una pietanza “povera” a base di carne in umido (può essere di pollo o di agnello) arricchita mandorle, prugne e pomodoro (o verdure) a cui vengono aggiunte delle spezie quali la cannella, il pepe, lo zafferano, la curcuma e per finire un bel pezzo di aglio ad insaporire ulteriormente.

Cous Cous

Piatto semplice e povero ma caposaldo della storia gastronomica del Marocco. Preparato con granelli di semola cotti al vapore e conditi con un mix speziato di verdure o di carne.

Briouats

Tipici involtini triangolari che possono essere ripieni di carne, pesce o verdure. Molto amati (data la loro praticità) nel souq.

Harira

Trattasi di una zuppa tradizionale marocchina, a base di carne, pomodori e verdure.

Batbout

Pane locale dal sapore delicato e fragrante. Molto speso viene farcito (data la poca mollica all’interno) oppure, più comunemente, utilizzato come accompagnamento nei vari pasti della giornata.

Taktouka

Un delizioso piatto a base di peperoni verdi cotti al forno, spellati e spadellati con pomodoro, aglio, , prezzemolo, coriandolo (o altre spezie).

Dove poter mangiare tutte queste prelibatezze?

Ovviamente Piazza Jemaa el Fna rappresenta il più grande ristorante a cielo aperto esistente sulla terra ma se siete molto dediti alla pulizia allora vi possiamo consigliare quattro ristoranti dove poter soddisfare il vostro palato, senza spendere tanto:


Lascia un commento