• Home
  • /
  • SHOPPING
  • /
  • Black Friday: Il giorno più nero dell’anno

Black Friday: Il giorno più nero dell’anno

Fino a qualche anno fa, il Black Friday riguardava solo il mercato targato U.S.A. Questo giorno speciale ricorre ogni quarto venerdì del mese di Novembre  (l’indomani del giorno del Ringraziamento) ed è la data in cui, secondo la tradizione, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Il primissimo Black Friday risale al 1924 quando la catena Macy’s, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali. Fino ad arrivare agli anni ’80 quando è letteralmente esplosa grazie anche al boom economico degli Stati Uniti di Ronald Reagan.
Oggi le cose sono un pò cambiate perchè con la diffusione e la globalizzazione degli acquisti online, il Black Friday è ormai sinonimo di sconti e offerte, da scovare sul web.

PERCHE’ VIENE CHIAMATO VENERDI’ NERO?

Ci sono due teorie al riguardo: la prima perchè negli anni ’60 i registri contabili dei negozianti venivano compilati a penna rossa per i conti in negativo mentre con la nera per quelli in positivo e grazie a tali sconti, quel venerdì, si chiudeva decisamente con i conti in nero! La seconda teoria invece, meno conosciuta, riguarda il traffico. Infatti “nero” deriverebbe dal traffico sulle strade provocato proprio dalla frenesia dei consumatori americani pronti a scatenare ogni loro istinto.

QUANTO DURA IL BLACK FRIDAY?

Storicamente il Black Friday doveva durare una sola giornata, come già detto, quella del quarto venerdì di novembre.
Ormai, però, le aziende non si limitano più a solo 24 ore di sconti pazzeschi ma partono da lontano, proponendo promozioni già nei giorni precendenti al black friday. E’ bene ricordare che il lunedì successivo, il cosidetto Cyber Monday, è la giornata dedicata alle offerte su prodotti tecnologici con Amazon.it in prima linea.

IN ITALIA?

Come già scritto sia il Black friday che il Cyber monday sono usanze tipicamente americane. Tuttavia negli ultimi anni si sono diffuse anche in altre zone del mondo.
In Italia stanno crescendo di anno in anno e ovviamente il settore dell’elettronica è quello più interessato.
Sarà un venerdì ricco di interessanti sconti anche nei negozi fisici italiani. Non sappiamo se troveremo ancora i registi contabili scritti con la penna nera, quasi sicuramente no, ma è certo che venerdì non sarà una giornata qualunque di questo freddo novembre.

L’EREDE DEL BLACK FRIDAY?

Negli Stati Uniti sta già prendendo piede una nuova usanza: il “Grey Thursday” (Giovedì Grigio), da quando la catena Wal-Mart, nel 2011, ha iniziato ad aprire le porte dei propri negozi già a partire dalla notte del Giorno del Ringraziamento, sfruttando l’euforia negli acquisti dei clienti sazi di tacchino e ben disposti alla spesa.

PER NOI VIAGGIATORI?

Per chi viaggia spesso quale occasione migliore se non quella di approfittare di questa giornata pazza per acquistare voli a prezzi stracciati? Infatti Ryanair, Easyjet e molte altre compagnia hanno già lanciato voli a prezzi veramente bassi! Ovviamente dovrete sbrigarvi perchè sono posti limitati.
Attenzione anche alle grandi catene come Mediaworld, Unieuro, Euronics (senza dimenticare il sempre presente Amazon) pronte a sfornare offerte da capogiro su fotocamere e videocamere!
Insomma, se potete, prendetevi un giorno di ferie dal lavoro e rimanete incollati al pc di casa, solo così riuscirete a soddisfare i vostri desideri senza spendere un patrimonio!

#Godblessblackfriday



Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: