TooGoodtoGo: l’app che elimina gli sprechi alimentari

Uno dei più grandi errori che commettiamo quotidianamente è quello di sprecare il cibo. Dati alla mano, ogni anno, l’Italia brucia più di 12 miliardi di euro e ogni italiano getta nella propria spazzatura la bellezza di 36 chili di alimenti (senza contare i quesi 700,00 € che escono dalle tasche dei consumatori). Si è stimato che si spreca più cibo rispetto all’energia o all’acqua.Tra gli alimenti che vengono gettati maggiormente nella pattumiera troviamo pane e verdure seguiti da legumi, frutta, pasta e bevande analcoliche.

C’è un dato che però ci fa tirare un sospiro di sollievo e cioè che negli ultimi quattro anni siamo passati da avere un italiano su due che gettava cibo a uno su cento. Un dato importante che segna un preciso cambio di tendenza.

Ma non basta! Possiamo fare di più! Possiamo ridurre a zero gli sprechi!

Per esempio, quando andiamo al supermercato, cerchiamo sempre di acquistare prodotti che sono in scadenza breve perchè altrimenti, se rimangono invenduti, vengono presi e buttati!

Ma se questo non basta possiamo fare afffidamento ad un applicazione che evita in tutto (o quasi) lo spreco alimentare.

Sto parlando di TooGoodtoGo.

Too Good To Go, che cos’è

Too Good To Go è un applicazione nata in Danimarca nel 2015 e in Italia è arrivata circa un anno fa facendo risparmiare più di 70.000 pasti. Sono più di 1.000 i commercianti che hanno deciso di aderire alla lotta contro lo spreco alimentare e ad oggi quasi l’80% delle Magic Box vengono acquistate regolarmente dagli acquirenti.

Too Good To Go sta portando la sostenibilità e l’economia circolare sulle tavole degli italiani e adesso anche a Roma sarà possibile ridurre lo spreco alimentare in maniera semplice ed efficace.

Eugenio Sapora
Country Manager Italia di Too Good To Go

Come funziona Too Good To Go

Magic Box (scatola magica), è cosi che viene chiamata la scatola che, ogni giorno, ristoratori e commerciati mettono in vendita sull’app. Al suo interno troverete una selezione a sorpresa di prodotti deliziosi rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno seguente.
Fin dalla mattina, il commerciante, deve stabilire la quantità esatta di Magic Box che metterà a disposizione.

Il vantaggio dei consumatori dove sta? Nello sconto che viene applicato a questa box. Infatti è possibile visionare il valore commerciale del contenuto e acquistarlo a prezzi minimi (che oscillano tra i 2 e i 6 euro).

Come acquisto su Too Good To Go

Prima cosa, ovviamente, scaricate l’app: per iPhone e per Android. Il secondo passo da effettuare è geolocalizzarsi e cercare i locali che aderiscono, che verranno visualizzati sulla mappa della città con dei pallini di tre colori:
verde per quelli che hanno ampia disponibilità di Magic Box;
giallo (disponibilità limitata);
rosso (nessuna disponibilità).

Una volta trovato il locale preferito, potrete ordinare la vostra Magic Box e pagarla tramite l’app con carta di credito, Paypal o il servizio Google Pay.

Poi vi basterà recarvi al negozio selezionato (nella fascia oraria specificata), mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro. Anche gli imballaggi sono ECO, infatti vi verrà consegnata una scatola (o busta) riutilizzabile e non inquinante.

Insomma TooGoodToGo è essa stessa un contenitore di positività senza dimenticare quello più infantile: il brivido e l’imprevedibilità di non sapere cosa si è comprato. L’ingrediente segreto? Semplice! Il cibo!

Lascia un commento