Piantare un albero con Treedom!

E se vi dicessi che potreste coltivare piante e alberi distanti da voi anche migliaia di km? Tutto questo è possibile…

…semplicemente grazie a Treedom!

 

Treedom è una piattaforma web nata a Firenze nel 2010 da due amici, Tommaso Speroni e Federico Garcea, con lo scopo di dare la possibilità a tutti di poter piantare alberi a distanza nei diversi continenti di tutto il mondo. Ovviamente chi trae maggior beneficio da tutto ciò è la nostra madre terra!

“Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente:
assorbono CO2, emettono ossigeno,
favoriscono la biodiversità e molto altro”

Ad oggi sono stati piantati più di 1 milione di alberi, catturati 351 milioni di Co2 e dato lavoro a 70 mila contadini sparsi in tutto il mondo.

COME FUNZIONA?

Per iniziare questa avventura vi basterà andare sul sito di treedom.net, iscrivervi e seguire le istruzioni per procedere all’acquisto del vostro albero.
Avrete una vasta selezione di scelta: baobab, mango, caffè, cacao, banano e tanti altri.
Una volta acquistato il vostro albero questo verrà piantato e curato direttamente da contatini locali nelle zone scelte.

Avrete la possibilità di monitorarne lo sviluppo perchè ad ogni albero acquistato viene assegnata una coordinata GPS e, sopratutto, sarà periodicamente fotografato durante la crescita.

Questo è la mia piantina di caffè appena piantata nell’aprile 2019.

BENEFICI SOCIALI ED ECONOMICI

Sappiate che con Treedom non solo aiuterete il pianeta ma anche un contadino. Infatti piantare un albero significherà finanziare un abitante del posto poichè gli alberi e i loro frutti saranno di proprietà dei contadini, permettendo loro di diversificare ed integrare il proprio reddito e in alcuni casi di avviare iniziative di microimprenditorialità.

TREEDOM PER L’EARTH DAY

Anche quest’anno Treedom è in prima linea per festeggiare il 50esimo compleanno dell’Earth Day, la famosa giornata dedicata al pianeta terra e lo fa proseguendo ciò che aveva inziato lo scorso anno: piantare 1 albero ogni 1000 visualizzazioni, così da permettere a chiunque di contribuire a piantare nuovi alberi semplicemente guardando e condividendo questo video:

#letsgreentheplanet
@treedom_trees

Lascia un commento