CERVARA DI ROMA : IL BORGO DEGLI ARTISTI

Immaginatevi di passeggiare per le vie di un paesino e di imbattervi in sculture nella roccia, testi di poesie e spartiti di musica impressi sui muri. No non sto parlando di un mondo fantastico, sto parlando di un piccolo borgo alle porte di Roma: Cervara.

Cervara è un piccolo paesino medievale, situato a più di mille metri di quota ed immerso nei verdi boschi del parco naturale dei monti Simbruini. L’origine della città è antichissima tanto che gli studiosi fanno risalire la sua nascita al periodo dell’età del bronzo. Il nome deriva dai numerosi cervi che un tempo popolavano tutta l’area dove oggi c’è il paese. E’ un luogo davvero straordinario conosciuto anche con il nome “borgo degli artisti” proprio perchè  l’arte domina tutto il borgo: ovunque ci sono murales, poesie, dipinti e sculture incastonate tra le case di pietra, le piccole piazze e le scalinate.

Una volta arrivati, vi dovrete fermare la parcheggio sottostante (l’unico del borgo) e da lì affrontare una scalinata di ben 171 gradini chiamata “la scalinata degli artisti”, uno dei simboli del paese.

Da qui arriverete direttamente alla piazza principale (Piazza Umberto I) dalla quale si ha una spettacolare vista, un panorama mozzafiato su tutta la valle dell’Aniene.

 

Sono molte le cose da visitare, come ad esempio, i resti della Rocca Medioevale e la Madonna dell’Immacolata, la chiesa di Maria Santissima della Visitazione e poi ancora la chiesa di Santa Maria della Portella.

Tra salite e discese e diverse scalinate potrete andare alla scoperta del paese, sempre accompagnati da dipinti, sculture e poesie e questo perchè scultori, pittori, poeti e musicisti hanno trovato ispirazione tra le solitarie e tacite vie di Cervara, facendo di questo borgo il più amato dagli artisti e da coloro che riescono a scoprirne l’essenza.

 

"QUI DOVE IL MAESTRO ENNIO MORRICONE CERCAVA RIFUGIO ED ISPIRAZIONE"

Tra tutti gli artisti che hanno popolato questo borgo ce ne è uno che ha reso Cervara famosa anche in Europa: sto parlando del pittore Ernest Hébert, che ha illustrato nei suoi quadri la bellezza delle donne “cervaroles”.  Il quadro che più di tutti acquisì fama con il tempo è “Les Cèrvaroles” ora esposto a Parigi al Museo d’Orsay.

Ma non solo! Perchè anche altri grandi artisti italiani hanno soggiornato e vissuto in questo borgo laziale, complice di aver stimolato il loro estro: da Ennio Morricone, che qui compose “Notturno-Passacaglia per Cervara” ancora oggi inciso nella roccia, al celeberrimo poeta Giuseppe Ungaretti, i cui versi sono tuttora impressi sulla parete.

 

[instagram-feed]

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere tutte le ultime novità del mondo GoMoro, offerte speciali, omaggi gratuiti e offerte irripetibili.

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Copyrights © 2021 GoMoro - Travel Vlogger. Tutti i diritti riservati.